Percorso di alternanza scuola-lavoro tenutosi da maggio a giugno c/o U.O. Umberto I° di Siracusa dagli alunni delle classi quarte del corso di chimica
22
Ven, Giu
45 nuovi articoli

Percorso di alternanza scuola-lavoro tenutosi da maggio a giugno c/o U.O. Umberto I° di Siracusa dagli alunni delle classi quarte del corso di chimica

Attualità
Utilità
Carattere

Si è concluso il percorso di ALTERNANZA-SCUOLA/LAVORO per l’A.S. 2016/2017 che ha visto coinvolti gli alunni delle classi quarte del corso di CHIMICA dell’I.T.I “E.Fermi di Siracusa.

Il percorso tenutosi presso l’azienda Ospedaliera “ Umberto I° “ di Siracusa, sotto l’occhio vigile della dott.ssa Lucia Bozzanca –Dirigente Biologo specialista in Microbiologia – responsabile della U.O.C di Patologia clinica c/o Umberto I°, ha consentito agli alunni coinvolti, di conoscere la realtà lavorativa laboratoriale , anche in urgenza, che si svolge quotidianamente presso le varie sezioni del laboratorio di analisi cliniche dell’Umberto I°, dalla microbiologia, alla foresi, dalla ematologia e coagulazione(HPLC) alla chimico-clinica e patologia clinica oltre al reparto di celiachia e allergologia.

Straordinari gli operatori quali ; medici, tecnici e biologi , che con sapienza, competenza e dedizione, hanno saputo accompagnare, in questo importante percorso formativo gli alunni dell’I.T.I. E.FERMI.

Si è trattato anche ,di un importante momento di confronto tra gli ambienti lavorativi ed il mondo della scuola, che si è concluso con soddisfazione da ambo le parti. Soddisfatti e riconoscenti anche, i docenti tutors interni dell’I.T.I E.Fermi: Elena Savatta, Paola Vero e Giuseppe Di Stefano che hanno supportato e seguito i propri alunni durante le attività programmate che si sono svolte presso la struttura ospitante, i quali auspicano l’applicabilità futura dello stesso percorso ASL anche per gli anni a venire.

Lodevole il contributo del Direttore della U.O.C dott.re Corrado Vaccarisi e la Dott.ssa Lavinia Lo Curzio, che hanno creduto e sostenuto sin dal primo momento il progetto , garantendone la buona riuscita.

Ads SiracusaMagazine.it

Seguici su Facebook

Ads SiracusaMagazine.it
#avantiinsieme