Melilli, 6 Gennaio 2018 si è svolto il 1° raduno auto storiche denominato "La Befana 2018 in Auto d'Epoca".
25
Mer, Apr
1 nuovi articoli

Melilli, 6 Gennaio 2018 si è svolto il 1° raduno auto storiche denominato "La Befana 2018 in Auto d'Epoca".

Eventi
Utilità
Carattere

Organizzato dall’Associazione Volante Storico Siracusa, si è svolto a Melilli, Sabato 6 Gennaio 2018, il 1° Raduno denominato “La Befana 2018 in Auto d’Epoca”.

Quello delle Auto d’Epoca è stato uno dei tanti appuntamenti inseriti nel programma eventi NATALE 2017/18 a Melilli, che nella giornata dell’Epifania ha visto calare il sipario degli eventi registrando un boom di presenze nel Comune Ibleo.

Il Volante Storico Siracusa è un Associazione nata per volontà di un gruppo di appassionati per orientare i giovani ed i meno giovani di tutte le età, verso la valorizzazione delle Auto d’Epoca, con l’obiettivo di far conoscere l’evoluzione della meccanica automobilistica sempre tendente al miglioramento delle prestazioni e dei dispositivi di sicurezza di chi è alla guida. Vedere da vicino una fiammante Auto d’epoca, appena restaurata o ben conservata degli anni ’40, ‘50, ’60 o ’70 è come rievocare splendidi ricordi di vita ormai lontani; sono infatti numerosi, coloro i quali visitando i Ns. Raduni o Mostre Scambio, ricordano piacevoli episodi della loro gioventù, legati agli autoveicoli d’epoca.

A fare gli onori di casa per il Comune di Melilli è stato il Presidente del Consiglio Comunale, arch. Salvo Cannata, che portando i saluti del Sindaco Giuseppe Carta, impegnato in altre manifestazioni in contemporanea, ha fatto da apripista del percorso da svolgere lungo le vie cittadine in modo da mostrare e mettere in evidenza ancora di più ai partecipanti con le loro famiglie al seguito le bellezze architettoniche della “Terrazza degli Iblei”.

Il Presidente Cannata è salito a bordo della prima auto della sfilata, una splendida “Alfa Romeo GT junior 1600 cc” di colore rosso alfa, partecipando quindi in 1^ persona all’evento.

Nutrita la partecipazione: circa 50 le auto che si sono potute ammirare alla fine del giro cittadino in mostra statica presso Piazza Sant’Eligio.

Dopo la pausa pranzo, in un locale a ridosso della stessa Piazza Sant’Eligio, tutti i partecipanti hanno voluto far visita ai vari presepi all’interno della Basilica di San Sebastiano, della Chiesa di San Nicolò Vescovo e al Presepe Vivente che quest’anno ha registrato circa 10.000 visitatori.

Soddisfatto anche il Presidente dell’Associazione Volante Storico Siracusa, Angelo TORRE per la nutrita partecipazione e per valido sostegno avuto dai membri dell’Associazione nell’organizzazione, in particolare dal suo vice G. SALEMI e dagli altri componenti.

Il Raduno “La Befana 2018 in Auto d’Epoca” nei fatti anticipa l’Evento clou dell’anno, sempre organizzato dal Volante Storico Siracusa, ovvero la V^ MOSTRA SCAMBIO PER AUTO E MOTO D’EPOCA che si svolgerà a Melilli il prossimo 26, 27 e 28 Gennaio 2018 c/o il vicino Centro Commerciale melillese di c.da Bondifè.

Tale appuntamento, da anni rappresenta uno delle Mostre Scambio più affermate e partecipate del settore motoristico; un appuntamento che puntualmente riesce ad attirare nella 3 giorni migliaia di addetti ai lavori provenienti sia dalla Sicilia che anche dal sud Italia.

Ads SiracusaMagazine.it

Seguici su Facebook

Facebook Dirette live

Ads SiracusaMagazine.it