Cultura - Siracusa Magazine | Blog di Siracusa - Attualità Siracusa - Politica Siracusa - Reporter - Comunicati - Cultura Siracusa - Turismo Siracusa
18
Lun, Giu
47 nuovi articoli

Rubriche di Cultura

Il patrimonio culturale siciliano sarà il filo conduttore della XV edizione dell’Inverdurata, il concorso di mosaici vegetali che quest’anno si svolgerà dall’11 al 14 maggio in via Cavour e nelle altre vie del centro storico.

Colori, pennellate, sfumature, ricerca del dettaglio, bianconero, suggestioni, creatività ma soprattutto bellezza, la grande bellezza dell'open gallery firmata NotArte Artisti Associati con il Patrocinio del Comune di Noto.

E’ stato presentato durante una conferenza stampa presso l’Istituto Roosevelt - Soprintendenza del Mare, a Palermo, il recupero del rostro in bronzo.

Sarà il professore universitario Aldo Tollini dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia a presentare, mercoledì 30 maggio, alle ore 18,30, nel salone “Fillangieri” presso il Palazzo arcivescovile di Palermo, il lbro di don Mario Torcivia “Giovanni Battista Sidoti” Palermo, 22 agosto 1667 – Tokyo 27 novembre 1715, missionario e martire in Giappone edito dalla Rubbettino.

Protagonista del volume è Giallo, un palo della luce che diventa simbolo del recupero urbano dell’area dismessa attorno a lui.

‪Lombardi editore ha partecipato alla Fiera del libro con iniziative ed eventi proposti al pubblico e alla stampa nei giorni 20 e 21 aprile.

Il palcoscenico allestito in piazza Municipio

Musica

Arte, danza, tradizioni popolari e un pizzico di spensieratezza: va in archivio un’edizione intensa dell’appuntamento promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili

Saranno quattro i corpi bandistici che domani, Sabato 16 Giugno 2018, a partire dalle 17.30 ad Aci Trezza daranno vita alla seconda edizione del raduno "Armonie musicali nella riviera dei Ciclopi" nell'ambito del "Festival bandistico "Terre di Sicilia" patrocinato dalla Regione Siciliana - Assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo.

Ispirato alle dichiarazioni dei figli di Paolo Borsellino, Manfredi e Lucia. Il brano sarà accompagnato dal videoclip con protagonisti Salvo Piparo e Ester Vinci.

Il Gruppo Rievocazione Storica dell’Associazione Storico Culturale “HUSKY 1943” di Siracusa nella ricorrenza nel prossimo luglio del 75° Anniversario dell’Operazione “Husky”

La danza del ventre messa in scena della performer Stefania Zefiro chiuderà dopodomani, sabato 24 giugno, la mostra “Viceversa”, in corso di svolgimento nella galleria d'arte Spazio 30 in via Roma a Siracusa.

“Oggi siamo tutti fotografi, giornalisti, comunicatori. In questo momento di cambiamento i giornalisti devono svolgere con serietà e abnegazione la professione. Per fare bene il nostro lavoro non possiamo essere fotografi, cameraman, ma giornalisti”.

Il Circo Lidia Togni, il Top Class, con le sue meravigliose attrazioni premiate al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, continua con successo il suo tour nel siracusano.

Oltre 200 ballerini tra appassionati ed esperti accompagnati da maestri di tutto il mondo. A tutto swing. Il conto alla rovescia è iniziato per uno degli eventi internazionali più attesi dell’anno a Palermo.

Esilarante, eccitante con emozioni a fior di pelle, è il Circo Lidia Togni, il Top Class, con le sue meravigliose attrazioni premiate al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, approda nella metropoli della cultura greca per affascinare il suo pubblico.

L’appropriazione indebita è un reato contro il patrimonio, previsto e punito dall'art. 646 c.p., il cui primo comma così lo descrive: “Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a 1.032 euro”.

La legge le riconosce la possibilità di acquisire una parte della pensione di reversibilità, da dividere con i suoi figli.

Approvata la riforma sulla responsabilità medica, il cosidetto ddl Gelli. Una sintesi delle novità.

Il lungo, colorato e profumato tappeto di fiori di via Nicolaci è pronto: questa notte i maestri infioratori netini e gli studenti arrivati dall’Università di Dalian hanno realizzato i 16 bozzetti dedicati alla Cina in un’atmosfera di festa e allegria che di fatto si è poi allargata a tutta la città. Tanti già da ieri i curiosi che hanno voluto vedere dal vivo come nascono i bozzetti infiorati e tutta la cura e la passione con cui gli infioratori netini si cimentano in quella che è ormai diventata un’arte.

Sarà un’edizione social grazie al lavoro di 15 socialmedia manager. Domani la visita dell’ambasciatore Li Ruiyu, atteso a Palazzo Ducezio e ospite di Casa Cina.

Dal 18 al 20 maggio in programma workshop, laboratori e ed esposizioni con un unico filo conduttore: conoscere le tradizioni del Paese ospite dell’Infiorata 2018.

#FrancescoItaliaSindaco
Ads SiracusaMagazine.it

Meteo

Siracusa Italy Sunny, 23 °C
Current Conditions
Sunrise: 5:39 am   |   Sunset: 8:21 pm
81%     17.7 km/h     1009.000 in
Forecast
LUN Low: 20 °C High: 25 °C
MAR Low: 21 °C High: 25 °C
MER Low: 20 °C High: 24 °C
GIO Low: 21 °C High: 24 °C
VEN Low: 20 °C High: 26 °C
SAB Low: 20 °C High: 25 °C
DOM Low: 20 °C High: 26 °C
LUN Low: 19 °C High: 26 °C
MAR Low: 20 °C High: 26 °C
MER Low: 20 °C High: 26 °C
Ads SiracusaMagazine.it

Seguici su Facebook

Facebook Dirette live

Ads SiracusaMagazine.it
#avantiinsieme