#sfidaccettata, un selfie degli album di famiglia o campagna di sensibilizzazione per la lotta contro i tumori?
18
Lun, Dic
11 nuovi articoli

#sfidaccettata, un selfie degli album di famiglia o campagna di sensibilizzazione per la lotta contro i tumori?

Terzo Settore
Utilità
Carattere

Non poteva non mancare la nuova sfida che in questi giorni impazza su Facebook e che sembrerebbe che in Italia ha completamente rivoluzionato il vero significato che s'intendeva trasmettere e condividere attraverso la Comunità più usata e famosa al mondo.

Quindi che cos'è esattamente la “sfida accettata” alias #sfidaccettata?

Partita dalla Spagna nel settembre 2016 per poi diffondersi in tutto il Regno Unito fino all'India per una campagna di sensibilizzazione sulla lotta contro i tumori, in Italia si è trasformata in una operazione-nostalgia degli album di famiglia, mal interpretata come selfie-old (ricordi del passato).

Tutti gli utenti italiani, infatti, hanno iniziato a postare una foto di quando erano ancora bambini o teenager. Come mai?

Così facendo il vero significato della catena, passando da nazione a nazione, si è perso e potremmo dire, per opera degli utenti italiani, convertito in qualcosa di infantile e più fashion.

Ebbene la vera “sfida accettata” aveva un obiettivo ben diverso, ovvero raccontare agli utenti Facebook la condizione di chi è colpito da un tumore attraverso una foto.

In sintesi, per partecipare alla sfida si doveva cambiare la propria immagine profilo sostituendola con un selfie, da soli o con amici, rigorosamente in bianco e nero e mettendo nella didascalia la dicitura “Sfida accettata”. La scelta del bianco e nero era per sottolineare la perdita di colori nella vita di chi lotta ogni giorno contro questa brutta malattia.

All’autore del post spettava poi l’invio di un messaggio privato a tutti coloro che avessero dimostrato apprezzamento tramite un “Like”. Ecco cosa c’era scritto nel messaggio: «Dato che hai messo “Mi piace alla mia foto”, ora devi postarne una in bianco e nero, scrivendo "Sfida accettata”. Riempiamo Facebook di foto in bianco e nero per mostrare il nostro supporto alla battaglia contro il cancro. È questa la sfida. Quando i tuoi amici metteranno “Mi piace” al tuo post, invia loro questo messaggio».

Ads SiracusaMagazine.it

Seguici su Facebook

Ads SiracusaMagazine.it